Scalibor®è un collare che repelle i pappataci e aiuta a ridurre il rischio di contrarre una malattia molto grave:
la leishmaniosi.
Una volta indossato, Scalibor®rilascia giorno dopo giorno il suo principio attivo, la deltametrina,
che si distribuisce sulla cute del cane, offrendo una protezione dell 'animale per l'intera stagione.
Questa tecnologia innovativa “aggancia” la deltametrina alla cute del cane.
Scalibor®è pratico e protegge il cane dalle punture dei pappataci per 5 mesi. Un semplice gesto per un' intera stagione,
senza il rischio di dimenticare l'applicazione.
Scalibor®è un medicinale veterinario in vendita nei negozi specializzati, oltre che nelle farmacie,
e non è sottoposto a obbligo di ricetta medico-veterinaria.
Le zecche sono parassiti esterni delle dimensioni di qualche millimetro che possono scegliere diverse specie di ospiti per compiere il loro “pasto di sangue”, dal cane, agli scoiattoli, dalle pecore fino all'uomo.
Le zecche proliferano in particolare nei paesi a clima temperato, nei mesi primaverili ed estivi che vanno da aprile a ottobre. A differenza di altri parassiti, le zecche possono vivere ovunque vi sia una zona verde, dal bosco, al prato, al giardino cittadino.
Per questo motivo il cane è continuamente esposto all´attacco delle zecche e alle malattie che questi parassiti possono trasmettere. La puntura della zecca può infatti trasmettere al cane, e talvolta anche all'uomo, diversi germi responsabili della comparsa di malattie.
Per questo è necessario proteggere il cane con prodotti ad azione acaricida specifici.
Le pulci sono insetti di pochi millimetri e privi di ali, che si nutrono del sangue dell´ospite provocando fastidiosi e continui pruriti al cane. Il “morso” delle pulci può essere potenzialmente pericoloso perchè in alcuni casi può essere la causa di malattie serie.
La velocità di riproduzione di questi parassiti rende particolarmente difficile la lotta contro le pulci. Ogni giorno, infatti, la femmina depone dalle 15 alle 20 uova sulla cute e sul pelo del cane. E´ facile però che le uova cadano per terra infestando anche l´ambiente.
Solo una piccola parte della popolazione di pulci è costituita da individui adulti che vivono sul cane, mentre la restante parte è rappresentato da forme immature (uova, larve e pupe) che vivono nell´ambiente, soprattutto nei luoghi in cui il cane dorme.
Prevenire l'infestazione da pulci con un collare o un prodotto specifico è senz´altro meglio che intervenire a intestazione avvenuta.
E´ un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Chiedi consiglio al tuo Veterinario. L´uso scorretto può essere nocivo Aut. N° 90/VET/06/06/2012